You are here
Salerno, tariffa unica per la tassa di soggiorno: si pagherà dai 2 ai 4 euro al giorno Attualità Primo piano zonarcs 

Salerno, tariffa unica per la tassa di soggiorno: si pagherà dai 2 ai 4 euro al giorno

L’amministrazione comunale, con apposita delibera, ha stabilito le nuove tariffe dell’Imposta di Soggiorno, introducendo una novità sostanziale: l’abolizione della distinzione tra periodi dell’anno. D’ora in poi, il contributo richiesto ai visitatori sarà uniforme per tutto l’anno solare, eliminando le fasce di “alta” e “bassa” stagione. Una mossa dettata dalla necessità di adeguare i servizi all’ingente presenza turistica e all’aumento generale dei prezzi. Il provvedimento fissa tre scaglioni di prezzo, calcolati in base alla tipologia della struttura ricettiva e applicabili per un massimo di 7 pernottamenti consecutivi. Ecco quanto pagheranno i turisti a partire dall’entrata in vigore del provvedimento:

  • 4 Euro al giorno: per chi alloggia in alberghi a 4 e 5 stelle.
  • 3 Euro al giorno: per i pernottamenti in agriturismi, residenze turistiche alberghiere e hotel a 1, 2 e 3 stelle.
  • 2 Euro al giorno: per chi sceglie strutture all’aria aperta (campeggi), Bed & Breakfast, case vacanze, affittacamere e locazioni brevi (inclusi gli appartamenti affittati tramite portali online).

Restano confermate le esenzioni già previste dal vigente Regolamento comunale.

 

Alla base della decisione, come si apprende dalla delibera, vi sono ragioni economiche e strategiche. A cominciare dall’inflazione, che ha fatto lievitare i costi per l’acquisto di beni e servizi, per finire alle spese per coprire eventi come Luci d’Artista. Si partirà probabilmente dai primi mesi del 2026.

scritto da 







Related posts